Attività di laboratorio “I Colori”

 

Ogni volta che una persona anziana svolge un’ attività,  di qualsiasi tipo, vengono stimolate abilità cognitive diverse. Nel mese di Settembre all’ interno della Comunità Alloggio Martiri Turritani si è svolto due volte alla settimana il Laboratorio “ I colori” un insieme di attività di stimolazione cognitiva che si basa principalmente sulla memoria e la distinzione dei colori.

Utilizzando immagini semplici per arrivare a quelle più complesse, gli ospiti sono stati guidati dall’educatrice in attività di utilizzo e scoperta dei colori, adoperando strumenti semplici come pastelli e pennarelli fino ad arrivare ad altri più complessi come acquerelli e pennelli.

Gli ospiti hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività,  mostrando interesse e curiosità per gli esercizi proposti sotto forma di gioco.

I colori in struttura sono importanti per l’anziano, perché influenzano l’umore e rendono più allegro e rilassante il nuovo ambiente di vita. Sono un ottimo strumento di stimolazione cognitiva, in quanto si possono utilizzare con differenti strumenti e modalità,  attraverso immagini e foto, disegni  e forme.

L’ anziano infatti colorando o ricopiando una semplice forma, oltre a stimolare la percezione di quella forma, dovrà osservarla, concentrarsi, compiere dei movimenti manuali di precisione ed effettuare una coordinazione viso-motoria.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *