Laboratorio dolci: I Papassini per la festa dei Santi

Tradizioni e ricorrenze- novembre 2019

Nel mese di Novembre 2019 la comunità alloggio Martiri Turritani , ha voluto celebrare con i suoi ospiti la ricorrenza del giorno dei Santi, organizzando una giornata di attività di laboratorio dolci, concentrata esclusivamente sulla preparazione dei papassini, dolce tipico di questa ricorrenza, in modo da aiutarli a ricordare sia la tradizione che la ricorrenza in sé.

Gli ospiti si sono dilettati nelle varie fasi della preparazione del dolce, con attenzione hanno unito i vari ingredienti e con passione hanno lavorato l’impasto fino alla realizzazione dei papassiti, che una volta lavorati, sono stati messi a cucinare nel forno. Durante le ore di laboratorio gli ospiti hanno lavorato con lo scopo di stimolare la loro memoria a ricordare le varie fasi della preparazione. I profumi e le varie essenze utilizzate sono serviti a facilitare il compito, attraverso l’olfatto e la memoria visiva. 

Emozionante vedere quanto impegno gli ospiti hanno messo nella lavorazione, per poi infine gustare quello che è stato il risultato del loro lavoro. E bisogno ammettere che i papassini erano ottimi!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *