“Laboratorio di Natale con i bambini”

Nella Comunità Alloggio Martiri Turritani si sviluppa ogni anno un “Progetto intergenerazionale”, si realizzano infatti costantemente iniziative d’incontro tra i bambini della scuola materna e gli anziani ospiti della nostra struttura.

Alla base del progetto vi è l’idea che: “anziani e bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri”.

Gli anziani traggono beneficio da questi momenti d’incontro perché vengono stimolati dalla creatività e vivacità dei bambini, ritornano ad essere adulti responsabili, un occasione per scambiare esperienze, scoprire il nuovo, esplorare, scambiarsi sguardi sorrisi e gesti, creare relazioni tra due generazioni differenti.

L’idea nasce dal fatto che il Natale è il periodo dell’anno in cui gli anziani manifestano maggiormente la nostalgia della propria casa e del loro ambiente familiare. Durante le attività di realizzazione degli addobbi natalizi presso la nostra struttura, gli anziani ricordano e raccontano come preparavano l’albero di Natale e come si preparavano a vivere le festività.

La magia del Natale è entrata in struttura, i bambini hanno creato un clima allegro e divertente ed insieme agli anziani hanno colorato e decorato disegni raffiguranti alberi di Natale o Babbo Natale. Le opere realizzate sono state successivamente utilizzate per colorare e vestire a festa gli ambienti della struttura.

Il progetto natalizio è diventato un momento speciale per condividere insieme l’arrivo del Natale tanto che durante l‘incontro i bambini hanno ricevuto attenzioni e cure da parte degli anziani, i quali si sono sentiti felici soprattutto quando si è creato un bel clima natalizio ed i bambini hanno intonato alcune canzoni di Natale.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *