La Fisioterapia nella Comunità Alloggio Martiri Turritani

La fisioterapia nella nostra comunità alloggio

Nella Comunità Alloggio Martiri Turritani è presente il servizio di fisioterapia per i nostri ospiti, al fine di aiutarli a recuperare le capacità motorie e mantenere una maggiore autonomia.

Il fisioterapista Dr. Francesco Fanari è a disposizione per una prima stima fisioterapica, valutando il quadro clinico e le prescrizioni mediche di ogni paziente, al fine di individuare gli obiettivi raggiungibili e il percorso riabilitativo più adatto.

Al primo incontro il Dr. Fanari svolge una valutazione preliminare,  che consiste nel cercare di costruire un rapporto di fiducia nel paziente verso il fisioterapista, per far sentire l’anziano a proprio agio. Lo scopo inoltre è quello di promuoverne l’ascolto e favorire il coinvolgimento attivo nella preparazione del percorso individuale riabilitativo.

Nelle immagini mostriamo un ospite che inizialmente presentava limitate capacità motorie,  quasi da compromettere le normali funzioni deambulatorie.

Lo stesso ospite nella successiva fase pratica è stato stimolato a riprendere le funzionalità motorie, con sedute fisioterapiche, esercizi mirati di rinforzo e rieducazione al passo, che sono state funzionali e propedeutiche nel loro insieme, portando al recupero psico-fisico in rapporto ai tempi e alle capacità dell’ospite.  I risultati in questo caso specifico sono stati eccellenti, perché in tempi brevi l’anziano è passato dal letto a a camminare regolarmente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *