Addobbi e decorazioni

L’addobbo della struttura con gli oggetti o le decorazioni realizzate per le differenti festività o stagioni è fondamentale per l’anziano, non solo per la percezione spazio temporale, ma anche perché accresce in esso l’autostima e lo fa sentire ancora in grado di svolgere delle attività.

Molte delle attività nella nostra struttura sono svolte in gruppo in modo che le persone possano interagire e aiutarsi fra loro, in questo modo si facilità la socializzazione, la percezione dell’altro è il rispetto dei tempi nell’interazione. Si crea un ambiente che stimoli l’interazione, nel quale gli anziani si parlano, si confrontano, si sostengono.

Per l’anziano è infatti per prima cosa fondamentale essere coinvolto nel fare, creare, ritagliare, realizzare, non guarda immediatamente alla bellezza e al risultato del suo lavoro, l’attività lo fa sentire vivo e soprattutto lo tiene attivo.

La gratificazione nel veder riconosciuto e apprezzato il risultato finale del suo lavoro, attraverso i lavori da lui svolti e da quelli delle persone con cui vive, lo fa sentire ancora partecipe e utile nella vita della struttura. Con piacevole sorpresa abbiamo apprezzato come il nuovo ambiente di vita decorato e addobbato migliori lo stato di umore dell’ospite.

E’ molto importante per l’ospite lavorare sull’addobbo della struttura o le decorazioni realizzate in occasione delle festività o delle stagioni.
La stimolazione attraverso le attività sopra descritte, in tal senso raggiunge lo scopo di migliorare la percezione spazio temporale perché li aiuta a ricordarsi il mese, l’anno e il periodo dell’anno in cui si trova.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *