ANIMAZIONE

ANIMAZIONE Residenza Anziani Martiri Turritani

L’animazione è un’azione orientata a facilitare gli scambi sociali e le occasioni di incontro e a sviluppare le capacità creative degli ospiti.
Essa consiste nel programmare un insieme di interventi che mirano al miglioramento della qualità di vita, mantenendo vivo il patrimonio individuale grazie ad un’atmosfera familiare e ad elementi di riferimento in cui il soggetto trova sostegno al proprio disagio.
Le attività sono proposte grazie ad un’attenta progettazione in cui è posto l’accento sulla relazione con gli ospiti e sulla loro motivazione alla partecipazione.
L’adesione alle attività è libera e ognuno viene coinvolto nel rispetto delle proprie capacità.
Ogni ospite viene incluso nel gruppo, viene valorizzato e viene data a ciascuno la possibilità di esprimere le proprie capacità e naturalmente di beneficiare degli stimoli offerti dai vari laboratori. In ogni momento si cerca di favorire l’attivazione di relazioni interpersonali tra gli ospiti, creando varie occasioni per socializzare e confrontarsi, favorendo l’integrazione , il rispetto e l’accettazione dell’altro.

Al fine di garantire ed offrire un servizio agli ospiti il più possibile completo ed efficace al conseguimento del loro benessere generale, costante è la collaborazione, il confronto, l’interfaccia e la condivisione delle esperienze ed interventi da parte della figura dell’educatore con le diverse figure professionali operanti in struttura.

Gli obiettivi che ci si propone sono:

– sviluppo di comportamenti autonomi, incentivando scelte personali e l’organizzazione del lavoro secondo la possibilità di autonomia del soggetto
– migliorare lo stato dell’umore
– mantenere la percezione dell’autonomia individuale
– aumentare il senso di autoefficacia
– rinforzo dell’autostima e fiducia negli altri
– rafforzare l’appartenenza al gruppo e al mantenimento delle abilità sociali


Le attività proposte si possono così sintetizzare:

1. socio-ricreative:

– giochi di società
– feste per particolari ricorrenze
– ascolto di musica
– laboratori creativi manuali
– laboratorio di cucina
– proiezione di videocassette
– giardinaggio
– uscite nel territorio

2. di stimolazione cognitiva:

– libri
– riviste
– cruciverba
– gruppi memoria